“TOSCANA DONNE”: FIRENZE TORNA IN… “CAROVANA”

Image

Nelle foto: un arrivo e una premiazione nel capoluogo fiorentino.
“TOSCANA DONNE”: FIRENZE TORNA IN… “CAROVANA”
(una tappa in più per la 26esima edizione)
La crisi economica, i due anni di pandemia e il conseguente “fuggi fuggi” di alcuni sponsor non hanno impedito a Brunello Fanini e al suo staff di mettere a segno un colpo importante per il Giro della Toscana e per tutto il movimento ciclistico femminile: il ritorno a Firenze… e questo senza sacrificare le altre città, che potranno continuare a contribuire al successo della manifestazione come hanno sempre fatto.
Il “Toscana”, quindi, passerà da tre a quattro tappe… da 3 a 4 giorni. “Da diverso tempo stavamo pensando di riabbracciare il capoluogo toscano – ha sottolineato patron Brunello Fanini – ma le difficili situazioni che ormai conosciamo ci hanno sempre frenato. Stavolta, però, siamo riusciti nell’intento e questo grazie anche all’interessamento fondamentale dei massimi vertici amministrativi sia a livello regionale che comunale”.
Firenze ospiterà una intera giornata (la prima) dedicata al ciclismo in rosa. Teatro dell’ “overture” sarà lo splendido Parco delle Cascine che si animerà fin dal mattino con l’arrivo delle squadre (28 team dei quali 18 stranieri e ben 168 atlete in rappresentanza di 30 nazioni); il clou, però, si avrà nel pomeriggio con la presentazione delle cicliste e con il cronoprologo individuale di 3 km.
Attenzione, non si tratterà di una semplice passerella perché se è vero che in 3mila metri non si vincerà il Giro… è altresì vero che lo si può perdere come la storia delle 25 edizioni ci ha insegnato.
Il cerchietto rosso sul calendario va fatto per giovedì 25 agosto; sarà questa, infatti, la data che segna il ritorno della carovana rosa a Firenze. La città gigliata aveva già ospitato corse a tappe firmate Fanini ininterrottamente dal 1994 al 2013 (prima come Giro d’Italia poi come Giro di Toscana) regalando emozioni uniche grazie a partenze e arrivi in luoghi simbolo conosciuti in tutto il mondo: piazza della Signoria, piazza della Repubblica e piazzale Michelangelo.
“Approfitto – ha proseguito Fanini – per ringraziare di cuore il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione, fondamentali per dare concretezza a questo progetto”.
“Per me – ha scritto lo stesso presidente Giani – è un grande motivo di vanto e di orgoglio. Poche manifestazioni come questa, dedicata alla memoria dell’indimenticabile campionessa Michela Fanini, sanno rappresentare i valori del ciclismo ed esprimere ciò che il ciclismo può donarci. Il “Toscana Donne”, lo voglio sottolineare, è un evento che mi è particolarmente caro”.
“Il Memorial Michela Fanini – ha aggiunto il sindaco Nardella – è una grande opportunità dal punto di vista della promozione turistica e sportiva, una bella cartolina per mettere in mostra le bellezze della nostra regione. Sarà sicuramente un Giro appassionante e coinvolgente come da tradizione”.
“La scelta di aprire il “Toscana” all’interno del Parco delle Cascine – ha concluso l’assessore Guccione” – rappresenta un’idea vincente e sicuramente saprà rispondere alle aspettative degli organizzatori e delle atlete che così potranno esprimersi al meglio in una cornice ideale”.
Il Giro della Toscana Internazionale Femminile “Memorial Michela Fanini” si svolgerà dal 25 al 28 agosto 2022.
maurizio tintori

Highlights

Giro Della Toscana

Image

Giro Della Toscana

Siamo sempre qua. Nonostante il ventennio trascorso insieme, le sfde a livello organizzatvo più o meno improbe, la situazione economica che non accenna a migliorare… Noi siamo sempre qua. E questo grazie a voi appassionat di ciclismo che ci seguite numerosi lungo la strada, agli arrivi e alle partenze; grazie alle atlete...

Scopri